DesatanudosUn paese multiculturale com’è l’Argentina, grazie alle diverse affluenze d’immigrati ha dato luogo anche ad una società multireligiosa.

Ad una prima e predominante identità cattolica si sono incorporate altre credenze, la comunità giudaica in Argentina è la più grande di America Latina, l'Argentina è l’unico paese al mondo dove tanti giudei si sposano con non giudei, ed è molto comune che si sposino con tutti e due i riti. Ce ne sono anche protestanti, islamici, buddisti, mormoni, evangelici, testimoni di Geova, ecc.

Negli ultimi anni si sono creati tanti spazi di dialogo interreligioso, in questa direzione l’allora cardinale Jorge Bergoglio ha sempre promosso una comunicazione costruttiva fra le diverse religioni.

La Madonna patrona dell’Argentina per noi cattolici è la Virgen de Luján. La Basilica in suo nome s’innalza a 65 km da Buenos Aires, ogni mese di Ottobre si realizza il tradizionale pellegrinaggio giovanile che riunisce circa un milione di persone, la particolarità di questo pellegrinaggio risiede nel fatto che i chilometri che separano Buenos Aires dalla Basilica si fanno a piedi.

peregrinacion LujanLa Madonna di Luján occupa il primo posto di venerazione in Argentina, il secondo posto è concesso a San Cayetano (Gaetano): a lui si affidano tutti quelli che sono alla ricerca di un lavoro. Ogni 7 di Agosto i fedeli affollano le strade che circondano il Santuario, molte persone si accampano per le strade nei giorni precedenti alla celebrazione per assicurarsi di poter entrare a salutare il santo e lasciare le proprie preghiere.

Sapete qual'è il punto di partenza del pellegrinaggio alla Madonna di Luján? proprio il Santuario di San Cayetano.

Negli ultimi anni è cresciuta a Buenos Aires un’altra devozione molto grande alla Madonna che scioglie i nodi, la Virgen Desatanudos. Negli anni ’80 quando Papa Francesco era ancora il padre Jorge, scoprì durante un viaggio in Germania un’immagine della Madonna che scioglie i nodi, colpito di questa rappresentazione della Madonna decise di portarla con sé a Buenos Aires. Così, la Virgen Desatanudos è diventata molto popolare fra i fedeli argentini che ogni 8 del mese formano lunghe file davanti alla chiesa che alberga una riproduzione del quadro originale tedesco.

Nel pellegrinaggio alla Vergine di Lujàn del 2018 i giovani (e non solo) hanno camminato per portare alla Madonna la patria, una patria dove tanti non possono contare su un posto di lavoro, dove le disuguaglianze economico-sociali sono sempre più evidenti, una patria che soffre sotto il potere dei più grandi...

Una bellissima preghiera alla Madonna finisce così: Argentina, Argentina!, canta y camina! 

Mónica