La prima pagina del sito mostra, nella sua parte principale (cioè la lista sulla sinistra), l'anteprima di tutti gli articoli cosiddetti in evidenza inoltre mostra l'anteprima di alcuni altri articoli nella colonna centrale.

Gli utenti registrati possono creare nuovi articoli e decidere dove questi debbano essere mostrati ma non possono cambiare l'ordine in cui questi articoli sono elencati; questo può essere cambiato solo dagli amministratori.

I nuovi articoli conterranno automaticamente anche una serie di moduli che possono essere modificati solo dagli amministratori.

ModuliArticoli

AreaRiservata

NuovoArticolo

EditNuovoArticolo

Per creare un nuovo articolo:

  1. Selezionare la voce Gestione articoli nell'area riservata.
  2. Clickare su Nuovo articolo.
  3. Inserire il Titolo ed il Contenuto usando l'editor; è possibile inserire immagini ed allegati (si veda Aggiungere immagini e file).
  4. Definire la Categoria (si veda Descrizione categorie) e la Lingua.
  5. Clickare su Salva.

Una volta creato l'articolo è possibile stabilire se debba essere in evidenza o meno clickando nell'apposita colonna.

Descrizione categorie

I contenuti sono raggruppati in Categorie; e vengono visualizzati in una sezione del sito o in un altra in base alla categoria cui appartangeono pertanto è molto importante selezionare la categoria appropriata.

  • Articoli temporanei
    • Gli articoli di questa categoria vengono visualizzati solo nella prima pagina e solo se sono in evidenza.
    • Usare questa categoria per gli articoli che devono comparire in prima pagina e per un tempo limitato (ad es. quelli che parlano di un evento specifico come una determinata celebrazione, un incontro, ecc.).
    • Le immagini e gli altri allegati di questi articoli vanno salvati nella cartella articoli; prima di caricare una nuova immagine controllare se non ve ne sia già una adeguata sul sito.
  • Articoli su eventi ricorrenti
    • Gli articoli di questa categoria vengono visualizzati solo nella prima pagina e solo se sono in evidenza.
    • Usare questa categoria per gli articoli che devono comparire in prima pagina per un tempo limitato ma ricompangono ad intervalli regolari (ad esempio, richiami per i vari appuntamenti del consiglio pastorale, celebrazioni che si tengono ogni anno ecc.); prima di creare un articolo per questa sezione controllare che non ve ne sia già uno non publicato!
    • Le immagini e gli altri allegati di questi articoli si trovano nella cartella articoli\eventi_ricorrenti.
  • Articoli per la colonna centrale in prima pagina
    • Gli articoli di questa categoria vengono visualizzati solo nella prima pagina nella colonna orizzontale al centro fintanto che non sono in evidenza; questa sezione non deve contenere eventi temporanei!
    • Le immagini e gli altri allegati di questi articoli vanno salvati nella cartella articoli\colonna_centrale.
  • Articoli dei progetti missionari
    • Non assegnare nessun articolo a questa categoria, usare le apposite sotto-categorie!
  • Progetto missionario 2016-2017
    • Il progetto è concluso pertanto non si dovrebbe assegnare nessun articolo a questa categoria.
    • Gli articoli di questa categoria vengono visualizzati nella sezione del progetto missionario del 2016-2017.
    • Le immagini e gli altri allegati di questi articoli vanno salvati nella cartella articoli\progetto_missionario\2016-2017.
  • Progetto Missionario 2017-2018
    • Gli articoli di questa categoria vengono visualizzati nella sezione del progetto missionario corrente.
    • Le immagini e gli altri allegati di questi articoli vanno salvati nella cartella articoli\progetto_missionario\2017-2018.
  • Contenuti fissi delle pagine
    • Non assegnare nessun articolo a questa categoria, usare le apposite sotto-categorie!
  • Articoli tratti da Insieme
    • Gli articoli di questa categoria vengono elencati nella pagina di insieme da dove è possibile leggerli; vengono anche mostrati nella colonna orizzontale della prima pagina fintanto che non sono in evidenza.
    • Usare questa categoria solo per gli articoli tratti dai vari numeri del mensile insieme.
    • Le immagini e gli altri allegati di questi articoli vanno salvati nella cartella contenutifissi\insieme\articoli e vanno rinominati indicando l'anno ed il mese del numero di insieme da cui sono tratti.
  • Articoli per la pagina dei lettori
    • Gli articoli di questa categoria vengono elencati nella pagina dei lettori (nel menu liturgia) da dove è possibile leggerli.
    • Usare questa categoria solo per gli articoli relativi al ministero dei lettori.
    • Le immagini e gli altri allegati di questi articoli vanno salvati nella cartella contenutifissi\liturgia.
  • Articoli per la pagina dell'orario delle celebrazioni
    • Gli articoli di questa categoria vengono elencati nella pagina con l'orario delle celebrazioni da dove è possibile leggerli.
    • Usare questa categoria solo per gli articoli relativi alla liturgia.
    • Le immagini e gli altri allegati di questi articoli vanno salvati nella cartella contenutifissi\liturgia.
  • Articoli di istruzioni
    • Gli articoli di questa categoria vengono elencati solo nell'area riservata da dove è possibile leggerli.
  • Articoli di servizio per i moduli
    • Non assegnare nessun articolo a questa categoria.

Aggiungere immagini e file

AggiungereImmaginiÈ possibile inserire immagini o allegare altri file usando i controlli dell'editor, non "incollare" le immagini ma caricare i singoli file!

È importante salvare i file nella cartella più appropriata in base alla categoria (si veda Descrizione categorie).