Siamo molto felici di avvicinarci alla conclusione del percorso di sensibilizzazione e raccolta fondi per la Lawrence House con questa notizia: nel mese di maggio Romina, la coordinatrice degli educatori della Lawrence House, ci ha contattati per inviarci le risposte dei bambini e dei giovani della Lawrence House alle lettere inviate dal gruppo del 5° e 6° anno del Catechismo di Berna. Potrà sembrare una cosa banale, ma per noi non lo è stata affatto! Da Cape Town ci sono arrivate lettere in italiano e in inglese, disegni e pensieri molto teneri. È bello sapere che si è stabilita una connessione e che si può avere tanto in comune, pur vivendo in due posti così lontani, pur vivendo due vite apparentemente tanto diverse. Vogliamo riportare qui di seguito alcune delle risposte dei ragazzi della Lawrence House, con la certezza che possano regalarvi un sorriso:
“Ciao Giada, grazie per la tua splendida lettera. Noi stiamo alla grande, tu come stai? Noi frequentiamo le classi seconda, terza, quarta e sesta, e la maggior parte di noi pensa che la scuola sia fantastica, mentre ad altri non piace molto. Noi parliamo afrikaans, inglese, xhosa e swahili, e voi? Grazie, speriamo che Dio vi protegga ovunque andiate. Con amore, Isaac, Israel, Marina, Tino, David e Rahman”.
“Io vengo dal Congo, come state? Siete molto dolci ragazzi, e spero che vi stiate divertendo, grazie”
“Ciao Luca, il mio nome è Isaac. Vengo dal Congo e dal Sud Africa. Anche il mio sport preferito è il calcio, e Messi è anche il mio calciatore preferito perché è una leggenda”
“Il mio nome è Marina e ho 9 anni. Mi piace giocare a calcio e tifo Black Pool. Con amore, Marina”
“Sono Marina e vengo dal Congo, come state ragazzi? Siete molto dolci, io parlo inglese, Dio vi benedica. Con amore, Marina (p.s. Non mi piace disegnare!)”
“Cara Donatella, spero che tu abbia una bella vita. Vi auguro tutto il meglio. Grazie per la lettera, è così creativa. Da David a.k.a. Dok Slam”
“Ciao Jonatan, spero tu stia passando una bellissima giornata. Io tifo Liverpool e gioco a calcio. Qualche volta me la cavo anche a scacchi. Grazie per averci mandato una lettera da casa tua. Da Israel”
“Per Delia, da Rahman. Grazie mille per averci mandato queste lettere da casa vostra, con tanto affetto”.
Siamo molto grati di essere stati il tramite per questo sincero scambio di affetto. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che, con una piccola donazione, potete sostenere le mille attività che si svolgono alla Lawrence House: i programmi di supporto psicologico, lo sport, la scuola e la vita quotidiana all’interno della struttura, seguita da educatori qualificati. Grazie di cuore a chi vorrà fare una donazione sul conto postale della Missione: 30-21486-3 con causale: “Casa famiglia a Città del Capo”. Oppure potete accedere alla raccolta fondi e donare sulla pagina web https://gofund.me/7d97c900
Una serena estate a tutti voi!
Sofia e Giovanni
Articolo pubblicato sul mensile insieme di luglio-agosto 2022.