giovaniadultiLa MCLI desidera creare un luogo di incontro e di crescita per i giovani adulti. Si tratta di mettere in contatto persone provenienti da contesti diversi, che hanno però in comune la lingua e la cultura, almeno in parte. Ci sono persone nate e cresciute in Svizzera con radici italiane, persone appena arrivate che non parlano la lingua locale, persone che sono qui da qualche anno e sono ormai integrate nella comunità germanofona, ma hanno nostalgia di casa, persone che per lavoro hanno contatti internazionali, ma desiderano più contatti con i connazionali. Per questo motivo P. Antonio, per conto della Missione, e alcuni giovani hanno avuto l’idea di lanciare la proposta di un gruppo giovani adulti con incontri aperti a tutti coloro che desiderano trovare un gruppo nella comunità con il quale fare un percorso di vita, condividendo domande, dubbi, paure, ma anche gioie e divertimento, e contemporaneamente fare un cammino di fede. Spesso nelle parrocchie si trovano offerte per bambini, adolescenti, famiglie e anziani, ma c’è tutto un gruppo di persone – nella fascia “giovani-adulti” – che non trova nella comunità un posto e una proposta concreti. Lo scopo di questo gruppo, dunque, è di creare un punto di incontro con delle offerte varie, nel quale i partecipanti stessi si sentano liberi di dare il loro contributo, facendo delle proposte e organizzando gli incontri a turno, così da creare una realtà dinamica e arricchente per tutti.

Speriamo di raggiungere quanti più giovani possibile. È sicuramente difficile mettere insieme e soddisfare le attese di tante persone diverse, ma la cosa più bella sarebbe quella di creare un luogo dove le persone si sentano a casa, accolte e amate e, di conseguenza, libere di essere se stesse dando spazio alla loro creatività e ai propri desideri, così da realizzare la dinamica di gruppo tanto anelata.

Finora si sono svolte le attività più svariate: si è visto un film sul quale si è discusso insieme, sono state date brevi introduzioni su temi come l’amicizia, l’attesa e l’amore per iniziare una discussione, si è andati a cena insieme e si è pregato insieme alla Comunità.

Chiaramente ci sono state non poche limitazioni dovute al covid, ma si spera che il miglioramento della situazione e la stagione primaverile permettano più libertà.

Nonostante le difficoltà iniziali, la speranza è quella di raggiungere molte più persone. Noi non vediamo l’ora di accogliere tutti coloro che condividono questo desiderio con noi! A voi lettori chiediamo di passare parola ai giovani adulti che conoscete. Vi aspettiamo ogni secondo e quarto mercoledì del mese presso la MCLI alle ore 20:00!

Equipe giovani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)


Articolo pubblicato sul mensile insieme di maggio-giugno 2022.