LogoGKGCari parrocchiani,

nel mese di novembre (data ancora da definire) tutti gli iscritti alla chiesa cattolica di Berna saranno chiamati a votare e ad approvare il nuovo regolamento della GKG (Gesamtkirchgemeinde) di Berna.

La nostra comunità e la Missione cattolica di lingua spagnola appartengono alla GKG e quindi anche noi saremo chiamati ad esprimere il nostro voto.

Tra le novità nel nuovo ordinamento c’è la proposta che le Missioni (o Comunità) cattoliche linguistiche vengano riconosciute alla pari delle strutture giuridiche delle parrocchie territoriali e, quindi, possano godere degli stessi diritti e doveri.

Questo è per noi un fatto molto importante, perché, se i nuovi statuti verranno approvati, avremo la possibilità di avere un nostro rappresentante nella Conferenza dei presidenti delle amministrazioni della chiesa cattolica di Berna, così come nel Grossen Kirchenrat.

Vi invito, quindi, a seguire con interesse quanto verrà comunicato e pubblicato nei prossimi mesi sui giornali e sugli altri strumenti di informazione della chiesa cattolica di Berna (es. sul Pfarrblatt). Siamo parte di questa chiesa e della sua struttura e vogliamo anche noi esprimere con responsabilità il nostro parere. Nel prossimo numero di Insieme cercheremo di darvi maggiori informazioni ancora più dettagliate.

P. Antonio G.


Articolo pubblicato sul mensile insieme di ottobre 2021.